top of page

I Cinque elementi dinamici

Alcune caratteristiche dei Cinque Elementi:

ACQUA: Focalizzazione - Nero Blu - libertà, fluidità, chiarezza, sensibilità, emozioni

LEGNO: Crescita - Verde - inizio, freschezza, nutrimento, attività, visione, ricchezza, abbondanza, finanze

METALLO: Riflesso - Bianco Argento - visione, ricchezza, abbondanza, finanze

TERRA:      Radici - Giallo - stabilità, basi, sicurezza, casa

FUOCO: Azione - Rosso - attività, motivazione, passione, spontaneità                                                         

Ogni manifestazione che ha luogo nell'Universo è riconducibile alle proprietà essenziali dei cinque Elementi: il Legno, il Fuoco, la Terra, il Metallo e l'Acqua, che rappresentano le cinque tipologie di energia che compongono e appartengono ad ogni evento e aspetto dell'esistere.

Ciascun Elemento è in relazione agli altri in diverse maniere. Una prima relazione è generativa o creativa, una seconda relazione è distruttiva o di controllo.

Così il Legno genera e alimenta il fuoco, il Fuoco alimenta la terra (ceneri), la Terra genera e alimenta il metallo (minerali), il Metallo genera e alimenta l'acqua (si liquefa), e l‘Acqua alimenta e nutre il legno (linfa). Questo ordine è sempre benefico (Ciclo generatore).

Ciascun Elemento può essere superato o distrutto da un altro (Ciclo di controllo), e cioè l'Acqua spegne il fuoco, il Fuoco fonde il metallo, il Metallo taglia il legno, il Legno sposta la terra, la Terra tiene a freno l'acqua.

Ciascun individuo, ogni ambiente e qualunque oggetto prodotto dalla mano dell'uomo appartiene o è governato dalle caratteristiche energetiche di uno tra i cinque elementi.

Uno dei principi fondamentali è la valutazione dell’equilibrio tra i cinque elementi

In ogni ambiente devono essere presenti nelle giuste proporzioni Acqua, Fuoco, Terra, Metallo Legno

I cinque elementi sono rappresentati non soltanto dal materiale che da loro il nome, ma anche da forme - colori o caratteristiche correlate a ciascun elemento.

Agendo sui meccanismi di controllo e di creazione si raggiunge l’equilibrio.

I cinesi sono da millenni certi che l'equilibrio degli elementi in una determinata zona del nostro ambiente influenzi il corrispondente aspetto della nostra vita.

Ciò che a prima vista può apparire come pura superstizione ha invece delle profonde implicazioni psicologiche: i materiali ed i colori agiscono sul nostro subconscio a livelli molto profondi così come l'ordine od il disordine che insieme, rispecchiano ed influenzano, il nostro stato psichico.

bottom of page